.
Annunci online

mildareveno
Esperanto, sovrappopolazione e altro...


Diario


30 aprile 2008

L'Esperanto nel gioco "The Lost Ring"

Comincia con una frase in Esperanto l'enigmatico gioco online sulle Olimpiadi intitolato "The Lost Ring" che sta appassionando tante persone in tutto il mondo. La frase è "Trovu la ringon perditan" (cioè "Trova l'anello perduto"). La bella Ariadne, uno dei personaggi, se la ritrova tatuata sul braccio quando si sveglia e vuole scoprirne il significato.
 
Ma il ruolo dell'Esperanto non termina qua. L'Esperanto è infatti la lingua originale del Codice di "The Lost Ring", poi tradotto in altre otto lingue. Nel secondo capitolo si legge:
 
"Ni elektis la lingvon Esperanto por ĉi tiu teksto pro la malfacilaĵoj kiuj ni havis komuniki unu kun la alia. Ni estas kuraĝigitaj per la invento de universala lingvo kaj celas, kiam ni revenas hejmen, verki niajn proprajn versiojn de la granda verko de Szmurlo. Kun iom da bonŝanco, jam kiam vi legas ĉi tion, Esperanto estos estiĝinta dua lingvo por ĉiuj universalaj vojaĝantoj."
 
"Abbiamo scelto la lingua Esperanto per questo testo a causa delle difficoltà che avevamo nel comunicare l'uno con l'altro. Siamo stati incoraggiati dall'invenzione di una lingua universale e abbiamo l'intenzione, tornati a casa, di scrivere ciascuno la sua versione della grande opera di Szmurlo. Con un po' di fortuna, quando leggerete questo, l'Esperanto sarà diventata la seconda lingua per tutti i viaggiatori universali."
 
I due siti di riferimento per "The Lost Ring" sono www.thelostring.com e http://olympics.wikibruce.com. In quest'ultimo sito c'è una pagina dedicata all'Esperanto.
 
Segnalo infine questo articolo del "New York Times" sul gioco. www.fainotizia.it




permalink | inviato da mildareveno il 30/4/2008 alle 15:43 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia     marzo        maggio
 
 



blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

INIZIO
Che significa 'Mildareveno'

COLLEGAMENTI

SOVRAPPOPOLAZIONE
Associazione Rientrodolce
Gruppo di discussione Rientrodolce

ESPERANTO
Corso di esperanto
Sito E.R.A. 'Ni parolas Esperante' (in italiano)
Diskutgrupo 'Ni parolas Esperante' (en Esperanto)

LINKANO QUI
Malvino due
Malvino
Ruzino
Bloggato
Esperanto San Vittore
Soflib
Il-mio-generale
IlMondoDiGalamay
Econonviolenza
Muffin
Briganti&Libertari

Zamenhof, creatore dell'Esperanto

CERCA NEL BLOG